Domanda:
Quali sono le cause più comuni del Torcicollo?
Risposta:
Il torcicollo apofisario si riferisce al dolore e alla rigidità derivanti da una o più articolazioni apofisarie (articolazioni tra le vertebre) del collo. La fisioterapia è un ottimo modo per ridurre i sintomi del torcicollo apofisario.
Il torcicollo apofisario si verifica normalmente a seguito di un movimento improvviso che provoca un forte dolore al collo.
Le cause di una condizione simile possono includere:
Distorsioni muscolari o contratture: La tensione e la contrattura muscolare nella zona cervicale possono portare a una postura irregolare o “collo storto”.
Problemi articolari o disallineamento vertebrale: Problemi con le articolazioni vertebrali o il posizionamento delle vertebre possono influire sul corretto allineamento del collo.
Traumi o lesioni: Incidenti, lesioni o colpi alla testa possono causare deviazioni o problemi nella struttura delle vertebre cervicali.
O più semplicemente:
Postura scorretta: Mantenere una postura scorretta per lungo tempo può mettere stress sui muscoli del collo.
Stress e tensione: Lo stress e la tensione possono causare contratture muscolari, inclusa quella del collo.
Sdraiarsi in modo scomodo durante il sonno: Una posizione scomoda durante il sonno può portare a un torcicollo al risveglio.
Il torcicollo apofisario provoca dolore che di solito si avverte su un lato del collo. Può anche irradiarsi alla testa, alla spalla o al braccio. Questo dolore è solitamente acuto e peggiorato dal movimento. Nella maggior parte delle situazioni ti impedirà di girare la testa completamente da un lato. Altri sintomi includono:
- range di movimento ridotto
- gonfiore/infiammazione
- rigidità
- debolezza
- intorpidimento
- spasmo
- formicolio/spilli e aghi
La fisioterapia è molto importante nel trattamento del torcicollo apofisario. Inizialmente, il tuo fisioterapista farà una diagnosi e determinerà la gravità della lesione, consentendogli di ideare un piano di trattamento appropriato. Il trattamento fisioterapico può inizialmente comportare tecniche per ridurre il dolore. Altre opzioni fisioterapiche possono includere:
- Elettroterapia
- Manipolazione/Mobilitazione
- Programmi di esercizi
- Esercizi di equilibrio
- Esercizio propriocettivo
- Riabilitazione vestibolare
Finché viene adeguatamente diagnosticato e trattato adeguatamente, il torcicollo apofisario di solito non causa effetti a lungo termine. Con il trattamento corretto, il recupero avviene solitamente nel giro di pochi giorni. Il principale problema associato al dolore al collo è la sua tendenza a ripresentarsi.