L’Esperto Risponde

L'Esperto Risponde

Uno stiramento del piriforme è una lesione in una o più fibre muscolari che compongono il muscolo piriforme. La fisioterapia può trattare con successo i sintomi della lesione. Il piriforme è un muscolo profondo nella zona dell’anca che collega l’osso sacro al femore. Agisce per ruotare l’anca e quindi è Leggi Tutto

PARALISI DI BELL La paralisi di Bell è una condizione che provoca la paralisi del viso. Si manifesta all’improvviso, colpisce solo un lato del viso e non ha una causa evidente. La paralisi di Bell è solitamente temporanea. La fisioterapia è un metodo efficace per trattare la paralisi di Bell. Leggi Tutto

torcicollo apofisario Il torcicollo apofisario si riferisce al dolore e alla rigidità derivanti da una o più articolazioni apofisarie (articolazioni tra le vertebre) del collo. La fisioterapia è un ottimo modo per ridurre i sintomi del torcicollo apofisario. Il torcicollo apofisario si verifica normalmente a seguito di un movimento improvviso Leggi Tutto

Esercizi per algodistrofia del piede L’algodistrofia, oggi meglio conosciuta come Sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS nell’acronimo d’uso internazionale: “Complex Regional Pain Syndrome”) di tipo I e II, è una sindrome loco-regionale multisintomatica. Provoca dolore intenso e continuo, localizzato a livello degli arti inferiori o superiori ed è generalmente associato a Leggi Tutto

L’apparato Ilizarov viene utilizzato in chirurgia ortopedica per trattare fratture complesse utilizzando un anello esterno per fissare l’arto al fine di allungare e guarire l’osso.  In passato, i pazienti con fratture che non riuscivano a guarire (mancata consolidazione) o che guarivano in modo errato (mal consolidamento) avevano poche cure a Leggi Tutto

Curare Dupuytren con vitamina E Usiamo le nostre mani ogni giorno senza pensarci, sia che stiamo bevendo una tazza di caffè, sia che stiamo prendendo in mano il telefono, digitando un messaggio o inviando una e-mail. Con l’avanzare dell’età, diverse condizioni influenzano l’abilità manuale e rendono difficili alcuni compiti che Leggi Tutto

sindrome di Hoffa Il conflitto del cuscinetto adiposo del ginocchio, noto anche come sindrome di Hoffa, è una delle cause più comuni di dolore nella parte anteriore del ginocchio. Come indica il nome, si verifica quando un cuscinetto di grasso (borsa) colpisce tra la rotula e il condilo femorale. Ciò Leggi Tutto

L’artrite è una delle condizioni più comuni che colpiscono le ossa e le articolazioni delle persone in tutto il mondo. L’artrite è nota per essere una malattia degli anziani, eppure ogni persona di mezza età diventa in qualche modo predisposta a sviluppare l’artrite nel corso degli anni. Le ragioni alla Leggi Tutto

Lombocruralgia La lombocruralgia è la condizione medica risultante dalla combinazione tra il mal di schiena e il dolore nelle zone anatomiche percorse dal nervo crurale (coscia, gamba e piede). Nello specifico, si tratta di un dolore acuto avvertito dalla parte inferiore della schiena, verso la parte anteriore della gamba, scendendo Leggi Tutto

tendinopatia del sovraspinato Una tendinopatia del sovraspinato è un termine generico che indica una condizione caratterizzata da dolore all’interno e intorno a un tendine, associato ad attività ripetitive e funzionalità compromesse, che si verifica quando il processo di guarigione non riesce a rigenerare adeguatamente il tendine del muscolo sovraspinato. Ciò Leggi Tutto