Domanda:
Ho subito uno stiramento del piriforme, si può trattare con la fisioterapia?
Risposta:
Uno stiramento del piriforme è una lesione in una o più fibre muscolari che compongono il muscolo piriforme. La fisioterapia può trattare con successo i sintomi della lesione.
Il piriforme è un muscolo profondo nella zona dell’anca che collega l’osso sacro al femore. Agisce per ruotare l’anca e quindi è un muscolo stabilizzatore molto importante. Gli stiramenti del piriforme si verificano spesso a causa di lesioni da uso eccessivo e ripetuti salti, scatti e affondi.
Un dolore profondo o doloroso viene comunemente avvertito nella zona dei glutei e talvolta può essere avvertito nella parte posteriore della coscia, della gamba e del piede. Potrebbe essere difficile salire le scale, cambiare direzione ed eseguire movimenti di salto o accovacciamento. L’area può essere dolente al tatto e i muscoli più superficiali come il grande gluteo possono andare in spasmo. Altri sintomi includono:
- problemi di andatura
- debolezza
- range di movimento ridotto
- gonfiore/infiammazione
Se sospetti di avere uno stiramento del piriforme, dovresti consultare un fisioterapista il prima possibile. Può fornirti una valutazione completa ed essere in grado di diagnosticare accuratamente il tuo infortunio al fine di sviluppare un piano di trattamento per te. Impacchi di ghiaccio o piselli surgelati avvolti in un asciugamano bagnato possono ridurre il dolore e l’eventuale gonfiore nell’area. Nelle lesioni più gravi, una risonanza magnetica potrebbe essere necessaria per confermare la diagnosi.
Il principale trattamento fisioterapico per una lesione del piriforme è un programma personalizzato di rafforzamento e stretching. Questo sarà sviluppato dal tuo fisioterapista in base alle tue capacità e ai tuoi obiettivi attuali. Altri trattamenti includono tecniche di massaggio ed elettroterapia come gli ultrasuoni, per ridurre il dolore e ottimizzare il processo di guarigione. Altri trattamenti includono:
- Idroterapia
- Trattamento dei tessuti molli
- Manipolazione/Mobilitazione
- Agopuntura
Se noti uno qualsiasi dei sintomi sopra elencati e pensi di avere uno stiramento del muscolo piriforme, dovresti interrompere immediatamente qualsiasi attività che aggrava i sintomi. Ciò include movimenti di salto, sprint e affondi che possono essere caratteristiche chiave del tuo sport o hobby. Non ignorare i sintomi poiché ciò ritarderà il recupero e potrebbe potenzialmente rendere la lesione più cronica (a lungo termine) e difficile da risolvere.
Se non inizi un programma di fisioterapia non appena inizi a notare i sintomi di uno stiramento del piriforme, è probabile che la tua lesione diventi cronica e più persistente. Ciò allungherà la durata della riabilitazione e ci vorrà più tempo per tornare al tuo sport o ai tuoi hobby.