fbpx

IMPATTO DEL CUSCINETTO ADIPOSO – SINDROME DI HOFFA

Domanda:

Cos'è la sindrome di Hoffa?

Risposta:

sindrome di Hoffa

sindrome di Hoffa

Il conflitto del cuscinetto adiposo del ginocchio, noto anche come sindrome di Hoffa, è una delle cause più comuni di dolore nella parte anteriore del ginocchio. Come indica il nome, si verifica quando un cuscinetto di grasso (borsa) colpisce tra la rotula e il condilo femorale. Ciò accade quando cadi in ginocchio o ricevi un colpo diretto sull’articolazione del ginocchio. Se questo è danneggiato, sentirai un forte dolore a causa della ricca fornitura di nervi di questo cuscinetto di grasso del ginocchio.

I cuscinetti di grasso sono due strutture adipose a forma di cuneo presenti proprio dietro il tendine rotuleo e la rotula. Sono anche chiamati cuscinetti adiposi di Hoffa. In genere agiscono come ammortizzatori ed eseguono i principi della biomeccanica nel loro funzionamento. Questa struttura flessibile può cambiare forma per adattarsi ai movimenti articolari. Questi cuscinetti adiposi sono le strutture più sensibili poiché contengono molti nervi sensoriali.

Questa condizione si verifica più comunemente negli individui attivi, come i ballerini, o in quelli che si inginocchiano come parte del loro lavoro, come i falegnami. Anche gli atleti, i calciatori e i corridori possono soffrirne a causa dei movimenti vigorosi dell’articolazione del ginocchio. Anche gli individui che già soffrono di qualsiasi condizione dell’articolazione del ginocchio possono sviluppare questa condizione.

Il conflitto del cuscinetto adiposo infrapatellare è comunemente confuso con la tendinite rotulea nota anche come ginocchio del saltatore. Il muscolo quadricipite nella parte anteriore della coscia è attaccato alla rotula tramite il tendine rotuleo, che si estende fino alla tibia (tibia). La lesione a questo tendine è nota come ginocchio del saltatore.

Il cuscinetto adiposo è una struttura mobile che solitamente si sposta dagli spazi articolari quando il ginocchio si piega. Tuttavia, quando avverti un gonfiore del cuscinetto adiposo a causa dell’infiammazione della borsa (borsite) o di qualche altra condizione, sentirai difficoltà a muoverti. E questo colpisce il cuscinetto adiposo tra il femore e la rotula durante i movimenti dell’articolazione del ginocchio. Alcune delle cause del conflitto del cuscinetto adiposo sono:

L’iperestensione del ginocchio è una delle cause più comuni. Nell’iperestensione, la gamba è raddrizzata e la rotula e il femore sono strettamente avvicinati. Ciò diminuisce lo spazio in cui il cuscinetto adiposo può muoversi e quindi il cuscinetto adiposo è soggetto a danni.

È probabile che un trauma fisico al ginocchio danneggi i cuscinetti adiposi. I cuscinetti adiposi sono strutture spugnose e possono sopportare impatti minori. Ma in caso di impatti gravi, come una caduta diretta sul ginocchio, ciò può portare ad una lesione del menisco e alla rottura dei cuscinetti adiposi.

Nei calciatori si riscontrano lesioni da iperestensione. Quando il ginocchio è in condizione di iperestensione, la stabilità dell’articolazione diminuisce. Qualsiasi colpo diretto, come un calcio al ginocchio in questa condizione di iperestensione, può causare danni significativi ai cuscinetti adiposi.

Le lesioni legamentose, in particolare la lesione del legamento crociato anteriore, sono una potente causa di conflitto del cuscinetto adiposo. Questo legamento normalmente mantiene la stabilità dell’articolazione del ginocchio. Quando questo legamento è danneggiato, si verificano cambiamenti infiammatori nell’articolazione che aumentano il rischio di danni al cuscinetto adiposo.

L’infiammazione cronica dell’articolazione del ginocchio dovuta ad alcune condizioni come l’artrite colpisce anche i cuscinetti adiposi. Con queste condizioni infiammatorie si verifica gonfiore e diminuisce lo spazio in cui si muovono i cuscinetti di grasso durante i movimenti del ginocchio. I cuscinetti di grasso subiscono quindi usura e questo aumenta le possibilità di conflitto dei cuscinetti di grasso.

Il conflitto del cuscinetto adiposo è caratterizzato dai seguenti segni e sintomi. Se ne avverti qualcuno, devi chiedere il parere del tuo medico per evitare ulteriori complicazioni della condizione.

 

Il dolore intorno alla rotula e ai lati del tendine rotuleo è la prima cosa che sperimenterai se hai un conflitto del cuscinetto adiposo. Il dolore è spesso difficile da localizzare e di solito si manifesta gradualmente. I movimenti dell’articolazione del ginocchio, come l’estensione del ginocchio o il salire le scale, si associano al dolore e possono iniziare a peggiorare.

Se avverti gonfiore insieme all’inclinazione verso l’esterno del cuscinetto adiposo, è molto probabile che il cuscinetto adiposo sia danneggiato. A causa dei cambiamenti infiammatori, si verifica un gonfiore nei cuscinetti di grasso dietro la rotula e questo gonfiore è indicato dal rigonfiamento verso l’esterno della rotula.

Poiché i cuscinetti adiposi funzionano come ammortizzatori, quindi, se sono danneggiati, non sarà possibile eseguire movimenti sull’articolazione del ginocchio. Sentirai anche dolore durante i movimenti all’articolazione del ginocchio. Inoltre, potresti sentire suoni stridenti o scricchiolanti mentre muovi la canna.

Tenerezza e arrossamento intorno alla rotula. Quando il cuscinetto adiposo si infiamma, i legamenti dell’articolazione del ginocchio sono tesi e i vasi sanguigni solitamente si dilatano in risposta alla reazione infiammatoria. Ciò si traduce in tenerezza e arrossamento nella zona interessata.

Puoi curare la sindrome di Hoffa a casa usando le terapie convenzionali.

Smettere di fare qualsiasi tipo di movimento per almeno 2 giorni dopo l’infortunio perché può peggiorare ulteriormente il danno e ritardare il recupero. Applicare l’impacco di ghiaccio per circa 15-20 minuti ogni 2-3 ore per 2 giorni.

Anche la compressione dell’area interessata è efficace nel ridurre il gonfiore. A questo scopo è possibile utilizzare bende elastiche, ingessature e stecche. Quest’ultimo prevede l’elevazione in cui è necessario sollevare la zona interessata sopra il livello del cuore. Ciò migliora il flusso sanguigno e ha un effetto antidolorifico.

Il primo passo nel processo di recupero è modificare la posizione e limitare le attività per ridurre la pressione sui cuscinetti adiposi e quindi ridurre il dolore. Il tuo fisioterapista svolgerà un ruolo importante in questo aspetto e ti aiuterà a fornirti queste raccomandazioni specifiche che avranno effetti positivi sul tuo processo di recupero.