Domanda:
Faccio un lavoro che mi porta a stare seduto davanti al pc per molte ore al giorno, questo mi ha causato un disallineamento della colonna vertebrale. Cosa può essere fatto per risolvere problemi di questo tipo?
Risposta:
Durante la nostra vita quotidiana molti di noi passano intere giornate seduti in ufficio davanti a un pc, oppure seduti in auto, oppure con il collo e la schiena ricurvi per guardare uno smartphone per ore e ore al giorno, o ancora, per chi è meno sedentario, a camminare, sì, ma spesso con una postura scorretta pur senza rendersene conto.
Si tratta di situazioni che, prolungate nel tempo, possono causare gravi tensioni muscolari e disallineamenti della colonna vertebrale.
Per fortuna esiste una soluzione (quasi) per tutto: a queste situazioni deleterie per la salute si può agire grazie a un tipo di ginnastica “dolce” che tutti conosciamo come ginnastica posturale.
L’obiettivo fondamentale della ginnastica posturale risiede nella parola stessa, essa serve infatti a migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare, laddove per postura intendiamo la posizione che il corpo umano assume nello spazio e la relazione che i vari segmenti corporei hanno tra di loro. In particolare, questa agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare oltre alla postura anche la capacità di controllo del corpo e a combattere le asimmetrie. Ecco quindi che un secondo obiettivo, strettamente legato al primo, che si pone la posturale è di far apprendere al paziente di nuovo le posizioni che si assumono abitualmente durante la giornata.
Una postura scorretta, purtroppo, è troppo spesso la causa prima di moltissimi problemi, come per esempio dolori muscolari e articolari, mal di testa, problemi di circolazione, dolori al collo, spalle e cervicale, mal di schiena. Come si anticipava all’inizio, sono numerose ed eterogenee le ragioni che inducono le persone ad assumere queste posture così disallineate e asimmetriche: a volte dipende dallo stile di vita sedentario, altre volte si tratta di caratteristiche congenite, come la conformazione dei piedi, delle anche o di altre parti dell’apparato muscolare e scheletrico; inoltre, c’è anche il fattore stress a far aumentare la tensione muscolare che contribuisce a posture scorrette.
Se si riuscisse, perciò, a mantenere la colonna vertebrale ben allineata, si potrebbe tutelare la salute di tutto il corpo.
È così che nasce questa ginnastica e gli esercizi posturali che vengono proposti durante le sedute portano dei benefici davvero sorprendenti: si ha un miglioramento della capacità di concentrazione e di rilassamento e della gestione dello stress, della consapevolezza dei mezzi del proprio corpo (propriocezione); grazie alle tecniche di allungamento muscolare, poi, si ottiene maggiore elasticità e tonicità dei muscoli e delle articolazioni, in modo da alleviare le tensioni e prevenire le contratture; si attua una vera e propria rieducazione respiratoria, fondamentale per attenuare i vizi di postura assunti nel tempo; in generale, migliorano l’equilibrio, il portamento e il movimento e si ha una stimolazione del metabolismo e un maggiore rilascio di endorfine che favoriscono il buonumore.
A fonte di tali benefici, non si può non consigliare questo tipo di ginnastica, utilissima, come si è visto, per chi soffre di disturbi della colonna ma non solo, essa può essere infatti praticata anche da pazienti che hanno subìto un intervento chirurgico, oppure un infortunio.