Contrattura di Dupuytren

Ho problemi nel muovere le dita della mano, di cosa potrebbe trattarsi?

morbo di Depuytren

Il morbo di Dupuytren, detto anche contrattura di Dupuytren, è un disturbo abbastanza comune delle dita della mano. Colpisce più spesso l’anulare o il mignolo, a volte entrambi e spesso in entrambe le mani. Sebbene la causa esatta sia sconosciuta, si verifica più spesso negli uomini di mezza età ed è di natura genetica, il che significa che si trasmette in famiglia. Questa condizione è sette volte più comune negli uomini che nelle donne. È più comune negli uomini di origine scandinava, irlandese o dell’Europa orientale. È interessante notare che la diffusione della malattia sembra seguire lo stesso schema della diffusione della cultura vichinga nei tempi antichi. Il disturbo può manifestarsi improvvisamente, ma di solito progredisce lentamente nel corso degli anni. La malattia di solito non causa sintomi fino a dopo i 40 anni.

Nessuno sa esattamente cosa causa il morbo di Dupuytren. La condizione è rara nei giovani ma diventa più comune con l’avanzare dell’età. Quando compare in tenera età, di solito progredisce rapidamente ed è spesso molto grave. La condizione tende a progredire più rapidamente negli uomini che nelle donne.

Le persone che fumano corrono un rischio maggiore di contrarre il morbo di Dupuytren. I forti fumatori che abusano di alcol sono ancora più a rischio. Recentemente, gli scienziati hanno scoperto una connessione con la malattia tra le persone che soffrono di diabete. Non è stato stabilito se le attività lavorative possano o meno mettere a rischio una persona o accelerare la progressione della malattia.

Normalmente siamo in grado di controllare quando pieghiamo le dita e quanto. Quanto flettiamo le dita determina quanto piccolo è un oggetto che possiamo tenere e quanto stretto possiamo tenerlo. Questo controllo viene perso man mano che il disturbo si sviluppa e la fascia palmare si contrae o si irrigidisce. La contrattura è come un tessuto cicatriziale extra appena sotto la pelle. Man mano che il disturbo progredisce, la flessione del dito diventa sempre più grave, limitando il movimento del dito.

Senza trattamento, la contrattura può diventare così grave che non è possibile raddrizzare il dito e alla fine potresti non essere in grado di usare la mano in modo efficace. Dato che le dita sono leggermente piegate quando la mano è rilassata, molte persone sopportano a lungo la contrattura. I pazienti con questa condizione di solito alla fine cercano consiglio medico per ragioni estetiche o perché perdono l’uso della mano. A volte, i noduli possono essere molto dolorosi. Per questo motivo molti pazienti temono che ci sia qualcosa di serio che non va nella loro mano.

Fortunatamente esiste un tipo di trattamento non chirurgico. Il miglior corso di trattamento è determinato da quanto sono avanzate le contratture.

I noduli della contrattura di Dupuytren sono quasi sempre limitati alla mano. Se ci si sottopone ad esami regolari, si saprà quando procedere con la fase successiva del trattamento. La contrattura di Dupuytren è una malattia progressiva; il trattamento precoce, determinato dallo stadio della malattia, è importante per sciogliere la contrattura e prevenire la disabilità della mano. Il trattamento viene determinato in base alla gravità della contrattura.

La ricerca in corso su questa condizione ha portato ad un metodo di trattamento non chirurgico meno invasivo chiamato fasciotomia enzimatica. Se è la nocca principale del dito (alla base) ad essere contratta e sono coinvolti solo uno o due tendini, questa procedura può essere possibile. In questo trattamento viene iniettato un enzima direttamente nei tendini oggetto dalla malattia.

Con l’iniezione generalmente i pazienti ritornano entro 24 ore per un ricontrollo. Se non si dovesse rompere il blocco, il medico potrebbe dover intorpidire il dito e poi allungarlo per spezzare il blocco e riacquistare il pieno movimento del dito. Questa tecnica sembra drammatica, ma non lo è. Il trattamento finora è stato ritenuto sicuro ed efficace.

Ci sono alcuni possibili effetti collaterali (minori) ma pochissime complicazioni maggiori o a lungo termine con questo nuovo trattamento. Durante gli studi di controllo condotti sui pazienti, la maggior parte delle persone ha manifestato una reazione cutanea locale (arrossamento, lacerazioni cutanee, prurito o bruciore) nel punto in cui l’iniezione è penetrata nella pelle. In alcuni pazienti si è sviluppato un piccolo numero di problemi più gravi, tra cui rottura del tendine, deformità delle dita e orticaria che hanno dovuto essere trattati con farmaci. Sono necessari ulteriori studi per valutare gli effetti a lungo termine di questo nuovo trattamento, in particolare per determinare eventuali tassi di recidiva.

Nelle fasi iniziali di questo disturbo si raccomandano esami e follow-up frequenti. Oltre ai trattamenti fisioterapici, il medico potrebbe voler iniettare cortisone nei noduli dolorosi. Il cortisone può essere efficace nell’alleviare temporaneamente il dolore e l’infiammazione.

Possono essere eseguiti anche trattamenti di calore e stretching forniti da un fisioterapista per controllare il dolore e cercare di rallentare la progressione della contrattura. Il fisioterapista potrebbe consigliarti di indossare una stecca che mantenga il dito dritto. Questa stecca viene solitamente indossata di notte. La combinazione di calore, stretching e tutore per le dita sembra essere il trattamento non chirurgico più efficace per la contrattura di Dupuytren.

I noduli della contrattura di Dupuytren sono quasi sempre limitati alla mano. Se seguissi regolarmente la fisioterapia, potresti riuscire a rallentare i problemi causati da questo disturbo. È noto, tuttavia, che la contrattura di Dupuytren progredisce; quindi, ad un certo punto potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rilasciare la contrattura e prevenire la disabilità della mano.