fbpx

Cryo mag

Domanda:

Cos'è il Cryo mag?

Risposta:

Per chi lo ricorda, in un articolo precedente si era parlato del funzionamento e dell’efficacia della magnetoterapia, utilissima soprattutto nei pazienti con infiammazioni.

Oggi si proverà ad approfondire il tema scendendo più nel dettaglio, precisamente parlando di un macchinario potente e innovativo chiamato Cryo mag.

Si tratta fondamentalmente di un nuovo sistema che può anche essere noleggiato dai pazienti presso strutture adeguate e che risulta particolarmente efficace in moltissimi casi, quali: fratture, edemi, contusioni, osteoporosi, artrosi, infiammazioni, algodistrofia e ancor più nel trattamento post-operatorio delle patologie ortopediche e dell’apparato muscolo-scheletrico.

Ma qual è la vera innovazione introdotta da tale macchinario? Molto semplicemente, il Cryo mag con i suoi applicatori consente una sinergica e contemporanea generazione di Campi Elettromagnetici Pulsanti (sigla CEMP) assieme a crioterapia (detta anche criogenia) e compressione.

Cryo mag

Cryo mag

All’interno del medesimo tutore avremo perciò tre componenti: una sacca termica, in gel e riutilizzabile, per la terapia del freddo (equivale a una sacca del ghiaccio) che serve ad abbassare la temperatura corporea surriscaldata e a diminuire quindi l’infiammazione, il dolore e lo spasmo grazie alla vasocostrizione; nel tutore alloggia, poi, un emettitore di campo magnetico ad alta efficacia e penetrazione; in ultimo, è presente un sistema pneumatico regolabile dal paziente, atto alla compressione, fondamentale per evitare l’espandersi dell’ematoma e dell’edema e il conseguente gonfiore che si presenterebbe nel paziente.

 

 

Generalmente, il Cryo mag comprende i seguenti tutori: coscia, ginocchio, polpaccio, caviglia, polso, gomito, schiena, spalla, anca e cervicale.

Per quanto concerne la durata di un trattamento di cryo mag è sempre raccomandato rivolgersi a un professionista che saprà indicare il giusto percorso a seconda della patologia da trattare. In linea di massima, questo tipo di tutore è potenzialmente utilizzabile senza problemi anche per più ore consecutivamente al giorno.