Esercizi per algodistrofia del piede L’algodistrofia, oggi meglio conosciuta come Sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS nell’acronimo d’uso internazionale: “Complex Regional Pain Syndrome”) di tipo I e II, è una sindrome loco-regionale multisintomatica. Provoca dolore intenso e continuo, localizzato a livello degli arti inferiori o superiori ed è generalmente associato a Leggi Tutto

Esiste una sindrome che da parecchi anni colpisce un notevole numero di persone e che causa, purtroppo, un intenso dolore quasi sempre agli arti superiori e inferiori del nostro corpo: si tratta dell’algodistrofia, anche nota come sindrome dolorosa regionale complessa.  È utile elencare le principali manifestazioni sintomatiche della patologia: una Leggi Tutto

Per chi lo ricorda, in un articolo precedente si era parlato del funzionamento e dell’efficacia della magnetoterapia, utilissima soprattutto nei pazienti con infiammazioni. Oggi si proverà ad approfondire il tema scendendo più nel dettaglio, precisamente parlando di un macchinario potente e innovativo chiamato Cryo mag. Si tratta fondamentalmente di un Leggi Tutto

Terapia TENS artrite reumatoide L’elettroterapia è l’applicazione, a scopo terapeutico, dell’energia elettrica nelle sue varie forme. I primi a studiare l’effetto delle correnti sulla contrazione muscolare furono Duchenne prima e l’italiano Schivardi poi, alla fine del XIX secolo. L’elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica a scopo terapeutico e Leggi Tutto