Curare il Morbo di Dupuytren con la vitamina E

Il morbo di Dupuytren può essere curato con la vitamina E?

Curare Dupuytren con vitamina E

Usiamo le nostre mani ogni giorno senza pensarci, sia che stiamo bevendo una tazza di caffè, sia che stiamo prendendo in mano il telefono, digitando un messaggio o inviando una e-mail. Con l’avanzare dell’età, diverse condizioni influenzano l’abilità manuale e rendono difficili alcuni compiti che davamo per scontati.

Nel corso del tempo, il morbo di Dupuytren, può colpire il palmo della mano, il mignolo e l’anulare. Qual è il trattamento per il morbo di Dupuytren? Il morbo di Dupuytren può risolversi da sola?

Milioni di persone del mondo sono affette dal morbo di Dupuytren. I sintomi del morbo di Dupuytren variano a seconda della progressione della malattia. Nelle fasi iniziali, potresti notare un ispessimento della pelle del palmo della mano. Man mano che progredisce, la condizione della malattia di Dupuytren cambierà notevolmente. La pelle addensata sul palmo della mano può formare un nodulo duro. Di solito, questo tessuto malato non è doloroso al tatto, ma può essere un po’ ‘sensibile. Alla fine, quel tessuto inizierà a formare fibre che arrivano, attraverso il palmo, fino alle dita. Man mano che queste fibre si stringono possono causare la contrazione delle dita.

Nelle fasi successive della malattia, la contrazione delle dita può diventare estrema, arricciando le dita colpite molto vicino al palmo. In genere le dita più piccole sono influenzate da questa condizione, anche se altre dita possono essere coinvolte in rari casi. La malattia di Dupuytren può anche avere un impatto su entrambe le mani. Se questo è il caso, la condizione di solito sarà più grave da un lato.

I seguenti gruppi di persone possono essere a rischio di sviluppare la malattia di Dupuytren:

Persone di età superiore ai 50 anni: la malattia di Dupuytren ha maggiori probabilità di svilupparsi negli anziani.

Persone con storia familiare: la genetica gioca un ruolo nella probabilità di sviluppare il morbo di Dupuytren. Se qualcuno nella tua famiglia presenta questa condizione, il rischio di svilupparla è più alto. Anche l’ascendenza gioca un ruolo. Le persone con origine nordeuropea negli alberi genealogici sono a più alto rischio.

Gli uomini hanno un rischio maggiore rispetto alle donne di sviluppare la malattia di Dupuytren. Sono anche più propensi a sviluppare casi gravi.

Le persone con determinate condizioni di salute: il rischio di morbo di Dupuytren è legato a una serie di condizioni di salute diverse, tra cui l’epilessia e il diabete. Inoltre, l’alcolismo e l’uso di tabacco sono stati collegati all’insorgere della condizione. Il morbo tende ad essere più grave nelle persone con disturbo da uso di alcol.

Colpisce soprattutto le persone bianche di origine nordeuropea. Le donne solitamente presentano una forma più lieve della malattia, leggermente più frequente nelle persone che non lavorano e spesso colpisce entrambe le mani. L’ereditarietà è un fattore importante e la malattia può colpire le generazioni successive. Anche se prevalente nella fascia di età 40-60 anni, la forma più aggressiva si riscontra nei maschi più giovani.

Nonostante le conoscenze dettagliate sulla malattia, la ricerca non ha stabilito la causa. Studi clinici confermano una maggiore incidenza negli alcolisti, nei diabetici e nelle persone con epilessia. Non ci sono prove che un infortunio possa causare la sindrome di Dupuytren. Tuttavia, i pazienti con predilezione per la malattia possono manifestare un esordio più precoce a causa di un infortunio. (http://www.arthroscopy.com/sp04012.htm)

La malattia non è curabile e viene solitamente trattata mediante un intervento chirurgico in cui viene rimossa la fascia malata, rilasciando i legamenti tesi e allungando il morbo della pelle. A volte vengono utilizzate stecche, iniezioni di steroidi e altre terapie manuali aggressive per controllarne o invertirne il progresso.

Rari sono i risultati positivi con l’agopuntura o l’uso esterno o interno delle erbe. L’unico trattamento segnalato che sembra funzionare per alcuni è stato descritto dal Dr. Jonathan Wright in uno dei suoi libri. Raccomandava alte dosi di vitamina E: circa 60 µg al giorno per 6-8 mesi, poi fino a 30 per un altro semestre circa. Ecco cosa scrive il dott. Wright:

“La “morbo di Dupuytren e la malattia di Peyronie sono due condizioni “fibrotiche” che possono essere notevolmente aiutate dall’SSKI (Ioduro di Potassio). Nel morbo di Dupuytren, l’ispessimento (fibrosi) avviene lungo uno dei tendini del palmo della mano, spingendo il relativo dito verso il palmo. Man mano che il problema progredisce spesso non è più possibile raddrizzare il dito. Nella malattia di Peyronie, un ispessimento molto simile si verifica lungo l’asta del pene, rendendo le erezioni sempre più “curve” e dolorose. In entrambi i casi, lo sfregamento di SSKI nel tessuto ispessito almeno due volte al giorno ammorbidisce e riduce l’area fibrotica per un periodo di diversi mesi, consentendo una funzione più normale. Per queste condizioni, è inoltre utile assumere acido para-aminobenzoico (PABA) 2 grammi, tre volte al giorno, e strofinare anche una miscela di vitamina E e DMSO (Dimetilsolfossido) sulle aree ispessite. Tuttavia, se “preso in anticipo”, il solo SSKI spesso “farà il lavoro”. (È inoltre consigliabile sottoporsi al test di tolleranza al glucosio-insulina, poiché esiste un’incidenza insolitamente alta di “resistenza all’insulina” nelle persone con morbo di Dupuytren o malattia di Peyronie”. (https://tahomaclinic.com/2011/01/iodide/)