Esercizi per algodistrofia del piede L’algodistrofia, oggi meglio conosciuta come Sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS nell’acronimo d’uso internazionale: “Complex Regional Pain Syndrome”) di tipo I e II, è una sindrome loco-regionale multisintomatica. Provoca dolore intenso e continuo, localizzato a livello degli arti inferiori o superiori ed è generalmente associato a Leggi Tutto

Lombocruralgia La lombocruralgia è la condizione medica risultante dalla combinazione tra il mal di schiena e il dolore nelle zone anatomiche percorse dal nervo crurale (coscia, gamba e piede). Nello specifico, si tratta di un dolore acuto avvertito dalla parte inferiore della schiena, verso la parte anteriore della gamba, scendendo Leggi Tutto

sindrome della bandelletta ileotibiale La sindrome della bandelletta ileotibiale è frequentemente chiamata sindrome della banda IT. È un problema di salute che provoca dolore all’esterno del ginocchio. Succede più comunemente negli atleti, in particolare nei corridori di lunga distanza, o ai novizi. Le ossa dell’articolazione del ginocchio sono il femore Leggi Tutto

Un alluce valgo è una protuberanza ossea sul lato del piede che si sviluppa alla base dell’alluce. Questa zona del piede può infiammarsi e gonfiarsi, causando dolore al piede. Le borsiti si sviluppano più spesso nelle donne e negli anziani. Nel corso del tempo, l’articolazione interessata può diventare rigida, dolorosa Leggi Tutto

La metatarsalgia si riferisce al dolore nella pianta del piede.  Le ossa metatarsali scendono dalla metà del piede verso le dita dei piedi, terminando nelle teste metatarsali.  È a quest’area che ci si ferisce quando si ha la metatarsalgia. Le teste metatarsali formano la pianta del piede.  Su di esse Leggi Tutto

Il dolore al tallone è qualcosa si verifica in una percentuale significativamente ampia della popolazione. Spesso le persone ascoltano varie teorie su ciò che sta creando il loro dolore e su quale tipo di trattamento dovrebbero ricevere per alleviare i loro sintomi. Dolore sotto il tallone La fascite plantare è Leggi Tutto

Nell’articolo di oggi ci si vuole addentrare in un tema che è ancora oggi avvolto da numerose incertezze: parliamo di una sindrome scoperta e descritta per la prima volta nel 1927 da due medici (da cui poi prese poi il nome) nota come sindrome di Müller-Weiss, e sulla quale gli Leggi Tutto

Se si dovesse stilare una classifica del dolore/fastidio più acuto e insopportabile, andrebbe certamente inserito fra le prime posizioni quello ai piedi, soprattutto in alcuni periodi o situazioni della nostra vita, e ancor più quando tale dolore viene percepito come una sorta di scarica intermittente nella zona anteriore del piede, Leggi Tutto