fbpx

FISIOTERAPIA PER ALLUCE VALGO

Domanda:

Ho spesso dolore quando cammino, mi hanno detto che potrebbe trattarsi di alluce valgo. Di cosa si tratta?

Risposta:

Un alluce valgo è una protuberanza ossea sul lato del piede che si sviluppa alla base dell’alluce. Questa zona del piede può infiammarsi e gonfiarsi, causando dolore al piede. Le borsiti si sviluppano più spesso nelle donne e negli anziani. Nel corso del tempo, l’articolazione interessata può diventare rigida, dolorosa e deformata. L’alluce valgo, e il dolore che provoca, può portare a problemi con la calzata delle scarpe e difficoltà nel camminare. I fisioterapisti aiutano le persone con borsiti a ridurre il dolore, aumentare la funzione dell’alluce, migliorare la forza muscolare e ripristinare la capacità di camminare.

L’alluce valgo può essere classificato come lieve, moderato, ampio o grave. Diversi fattori possono causare le borsiti, tra cui:

  1. Eredità.
  2. Forma del piede.
  3. Archi piatti.
  4. Articolazioni allentate (noto come lassismo).
  5. Osteoartrite.

Ricerche recenti suggeriscono che le calzature potrebbero non essere un fattore nello sviluppo dell’alluce valgo. Tuttavia, le calzature strette possono irritare un alluce valgo sfregando sul tessuto dell’articolazione. Questa pressione crea più gonfiore e dolore.

Il modo in cui si percepisce un alluce valgo varia da individuo a individuo. Non tutte le borsiti causano sintomi. Le persone con borsiti riportano sintomi da lievi a gravi, tra cui:

  1. Dolore e gonfiore nell’articolazione dell’alluce che peggiorano stando in piedi e camminando.
  2. Graduale allargamento della protuberanza sul lato del piede. L’alluce valgo può infiammarsi e gonfiarsi, causando dolore ai piedi.
  3. Dolore quando si indossano le scarpe, rendendo difficile trovare calzature comode o alla moda.
  4. Cambiamenti nell’andatura (movimenti di deambulazione).
  5. Aumento della difficoltà a camminare.
  6. Cambiamenti di equilibrio, aumento del rischio di cadute, in particolare negli anziani.
  7. Incrocio dell’alluce e del dito minore, che causa l’affollamento delle dita. Questo sintomo può anche provocare altre deformità e dolore.
  8. Ridotta qualità della vita a causa del dolore al piede.

Alluce valgo

Un fisioterapista effettuerà un esame approfondito durante la prima visita. Ciò includerà la raccolta della tua storia clinica. Gli obiettivi dell’esame iniziale sono: determinare il grado della lesione e la sua probabile causa. Dopo il colloquio, il tuo fisioterapista effettuerà un esame fisico e per garantire una diagnosi corretta, potrà anche indirizzarti a uno specialista per una radiografia o altre immagini della zona.

Una volta che la diagnosi è stata fatta, il tuo fisioterapista lavorerà con te per sviluppare un programma di trattamento per aiutare a ridurre il dolore, evitare che l’alluce valgo peggiori e ripristinare il movimento.

I fisioterapisti sono esperti di movimento che forniscono trattamenti per migliorare la qualità della vita. I programmi di trattamento per l’alluce valgo possono includere esercizio fisico, cure pratiche ed educazione del paziente. Il tuo fisioterapista progetterà un programma per trattare i tuoi sintomi specifici. Lo scopo del trattamento è migliorare la funzione della caviglia, del piede e delle dita dei piedi, ridurre il dolore e farti muovere di nuovo. 

Se la deformità dell’alluce valgo progredisce fino al punto in cui non riesci a trovare calzature comode o camminare diventa molto difficile, puoi scegliere un intervento chirurgico per correggere la posizione dell’alluce. Dopo l’intervento chirurgico, un fisioterapista può aiutarti a ripristinare la forza e il movimento dell’alluce, ridurre il dolore e consentirti di tornare al massimo livello di funzionalità possibile.

Non ci sono prove che le borsiti possano essere prevenute. Tuttavia, potresti essere in grado di prevenire il peggioramento di un problema e possibilmente evitare un intervento chirurgico, seguendo queste linee guida:

  1. Indossare calzature adeguate. Ad esempio, evita di indossare scarpe che stringono le dita dei piedi. Indossare scarpe con una punta più ampia ridurrà la pressione interna sull’alluce e aiuterà a evitare che l’esterno del piede sfreghi contro la scarpa.
  2. Usa le stecche. Quando provi disagio, consulta un fisioterapista. Il tuo terapista potrebbe consigliarti di usare una stecca. Stecche, imbottiture e supporti per l’alluce sono progettati per mantenere l’alluce in una posizione sicura e ridurre la pressione su di esso.
  3. Usa i plantari. Il tuo fisioterapista può consigliare un inserto per scarpe (ortesi). Gli inserti delle scarpe possono aiutare a prevenire l’appiattimento dell’arco plantare durante la deambulazione e ridurre la pressione sull’alluce. A volte, un plantare deve essere realizzato su misura per adattarsi al tuo piede specifico.

Il tuo fisioterapista può consigliarti le migliori soluzioni per le tue particolari esigenze.