Domanda:
Ho la metà del viso bloccata, potrebbe trattarsi di Paralisi di Bell? di cosa si tratta?
Risposta:
La paralisi di Bell è una condizione che provoca la paralisi del viso. Si manifesta all’improvviso, colpisce solo un lato del viso e non ha una causa evidente. La paralisi di Bell è solitamente temporanea. La fisioterapia è un metodo efficace per trattare la paralisi di Bell.
La causa della paralisi di Bell è sconosciuta. Si pensa, tuttavia, che possa essere collegato al virus dell’herpes labiale. Questo virus può rimanere dormiente su uno dei nervi facciali e poi riattivarsi in un secondo momento. Anche altri virus come la varicella e l’herpes zoster possono scatenare la paralisi di Bell.
L’esordio della paralisi di Bell è spesso molto rapido. Si verifica spesso nell’arco di alcune ore o durante la notte. Il sintomo principale è la paralisi totale o la debolezza di un lato del viso. Questa paralisi può causare:
- un sopracciglio cadente
- difficoltà a chiudere gli occhi
- una bocca cadente da un lato
- gocciolamento su un lato della bocca
- biascicamento
- secchezza o lacrimazione dell’occhio interessato
- una palpebra inferiore rivoltata
Circa l’80% delle persone affette da paralisi di Bell guariscono entro tre settimane. L’altro 20% sperimenta miglioramenti graduali nell’arco di 3-6 mesi, man mano che il nervo si rigenera.
Se sospetti di avere la paralisi di Bell dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico di famiglia il prima possibile. Non dovresti ignorare il problema poiché hai bisogno di cure mediche immediate per massimizzare le tue possibilità di recupero completo.
Il medico sarà solitamente in grado di fornirti una diagnosi ascoltando i tuoi sintomi e osservando il tuo viso. Potrà eseguire alcuni test per escludere altre condizioni che possono causare paralisi facciale.
Il trattamento varia da individuo a individuo, ma alla maggior parte verrà prescritto un ciclo di steroidi per ridurre l’infiammazione dei nervi facciali e ad alcuni verranno prescritti anche farmaci antivirali.
- Chiudi regolarmente l’occhio abbassando la palpebra superiore con il dito.
- Indossare occhiali protettivi o una benda sull’occhio.
- Chiudi l’occhio con un nastro adesivo prima di andare a dormire.
- Utilizzare lacrime artificiali (collirio) per mantenere l’occhio umido – chiedere consiglio al farmacista.
La fisioterapia è importante nel recupero dalla paralisi di Bell. Il fisioterapista può fornirti:
- Consigli su come massimizzare il potenziale di recupero
- Consigli sulla cura degli occhi
- Stimolazione elettrica dei muscoli (EMS)
- Un programma di esercizi quotidiano
- Riallineamento Posturale
- Trattamento dei tessuti molli
Lo scopo del trattamento fisioterapico è quello di stimolare e, quindi, favorire il recupero delle fibre nervose danneggiate. Usando l’EMS, puoi stimolare le fibre nervose mantenendo parte della forza dei muscoli facciali. Ciò consente un recupero più rapido una volta che i nervi iniziano a rigenerarsi. Man mano che la forza muscolare migliora, il tuo fisioterapista ti mostrerà altri esercizi da eseguire per aumentare la forza dei muscoli del viso.
In un piccolo numero di casi la paralisi di Bell provoca una paralisi a lungo termine dei muscoli facciali. Per queste persone esistono diverse opzioni terapeutiche che dovrebbero essere discusse con uno specialista:
- Intervento chirurgico per restringere lo spazio tra le palpebre superiori e inferiori, per migliorare la chiusura degli occhi.
- Appesantimento della palpebra superiore per favorire la chiusura degli occhi.
- Intervento chirurgico per il rilascio dei nervi cranici (non spesso raccomandato).
- Chirurgia plastica per il viso cadente.