Sindrome della banda IT

Salve, sono un corridore e ho un forte dolore all'esterno del ginocchio. Di cosa si tratta?

sindrome della bandelletta ileotibiale

La sindrome della bandelletta ileotibiale è frequentemente chiamata sindrome della banda IT. È un problema di salute che provoca dolore all’esterno del ginocchio. Succede più comunemente negli atleti, in particolare nei corridori di lunga distanza, o ai novizi.

Le ossa dell’articolazione del ginocchio sono il femore (femore), la tibia (tibia) e la rotula (patella). La tua fascia ileotibiale è una fascia di tessuto forte e spessa che corre lungo l’esterno della coscia. Si estende dalle ossa dell’anca fino alla parte superiore della tibia.

Quando pieghi ed estendi la gamba, questa fascia si sposta sul bordo inferiore esterno del femore. Con flessioni ripetute ed estensione del ginocchio, questo movimento della banda ileotibiale può irritare i tessuti vicini, causando dolore.

Chiunque può sviluppare la sindrome della banda ileotibiale. I ricercatori stanno ancora discutendo sulla causa esatta della sindrome della bandelletta ileotibiale. Il dolore può derivare direttamente dall’attrito mentre la fascia ileotibiale si sposta sulla parte inferiore esterna del bordo del femore. Ciò può causare infiammazione alle ossa ed ai tendini. La banda ileotibiale può anche comprimere in modo anomalo il tessuto sottostante, provocando dolore.

Qualunque sia la causa specifica, è chiaro che i piegamenti ripetitivi e l’estensione del ginocchio sono in qualche modo responsabili della sindrome della bandelletta ileotibiale.

Come detto, la sindrome si manifesta più comunemente nei corridori di lunga distanza. Ma può succedere anche in altri sport, ad esempio ciclismo, sci, canottaggio o calcio. Se sei un corridore, ci sono dei fattori che aumentano il rischio di sviluppare la sindrome della bandelletta ileotibiale se:

• corri su terreni irregolari o in discesa;
  • corri con scarpe logore;
  • corri molte miglia al giorno;
  • avere le gambe leggermente inclinate verso l’interno dal ginocchio alla caviglia (gambe arcuate);
  • corri quando fa freddo.

La sindrome della banda ileotibiale provoca dolore all’esterno del ginocchio. Esso potrebbe interessare una o entrambe le ginocchia. Il dolore è una sensazione dolorosa e bruciante a volte si estende dalla coscia fino all’anca. Potresti notare questo dolore solo quando stai facendo attività fisica, soprattutto durante la corsa. Il dolore tende a peggiorare subito dopo l’impatto del piede col terreno e potrebbe iniziare solo verso la fine dell’allenamento. Quando la condizione peggiora, il dolore potrebbe iniziare prima e continuare anche dopo aver smesso l’esercizio. Le attività che potrebbero peggiorare il dolore includono anche l’andare su e giù per le scale.

Una diagnosi di questa sindrome inizia con la tua storia sanitaria. Un operatore attento ti chiederà anche degli altri tuoi problemi di salute, come ad esempio i tuoi sintomi attuali. Verranno eseguiti esami fisici, incluso un approfondito esame del tuo ginocchio. Ciò includerà test sulla gamma di movimento, forza e dolore nelle zone del tuo ginocchio. Il tuo medico dovrà distinguere tra la sindrome della bandelletta ileotibiale e altre possibili cause del dolore al ginocchio. Questi possono includere l’artrosi o a lesione meniscale.

Di solito, il tuo medico non avrà bisogno di ulteriori test per diagnosticare la sindrome della banda ileotibiale. Se la diagnosi non fosse chiara, potrebbe essere necessaria l’imaging test, come una radiografia o una risonanza magnetica, per escludere altre possibili cause.

Il tuo medico potrebbe suggerire diverse strategie di trattamento per alleviare i sintomi. Questi potrebbero includere:

• limitare le attività che potrebbero peggiorare la tua condizione;
  • antidolorifici;
  • iniezioni di corticosteroidi per diminuire l’infiammazione;
  • apportare modifiche alla tua attività, ad esempio abbassare il sedile della bicicletta per andare in bicicletta o migliorare la forma della corsa
  • praticare esercizi speciali per allungare e rafforzare i muscoli attorno all’anca e al ginocchio;
  • Sicuramente sarà utile lavorare anche con un fisioterapista.

Questi cambiamenti aiutano la maggior parte delle persone con sindrome della banda ileotibiale. Il tuo medico potrebbe consigliarti un intervento chirurgico, ma soltanto se i sintomi dovessero persistere dopo sei mesi dall’inizio dei trattamenti.