SPONDILOSI CERVICALE – ARTRITE DEL COLLO

Cos'è la spondolisi cervicale?

L’artrite è una delle condizioni più comuni che colpiscono le ossa e le articolazioni delle persone in tutto il mondo. L’artrite è nota per essere una malattia degli anziani, eppure ogni persona di mezza età diventa in qualche modo predisposta a sviluppare l’artrite nel corso degli anni.

Le ragioni alla base dello sviluppo dell’artrite potrebbero essere la carenza di estrogeni nelle donne in postmenopausa e una diminuzione della densità ossea che alla fine porta allo sviluppo dell’osteoartrite sia nei maschi che nelle femmine, che è la variante più comune dell’artrite in generale.

Altre persone hanno un fattore autoimmune, quindi sviluppano l’artrite reumatoide. Esistono anche molte altre varianti non comuni di artrite, ognuna delle quali ha una causa significativa che alla fine porta al loro sviluppo nel corpo.

Tuttavia, quando si tratta del collo, il termine appropriato per indicare l’artrite che coinvolge il collo è “spondilosi cervicale“.

La spondilosi cervicale è l’artrite del collo che si verifica a causa di cambiamenti degenerativi legati all’età. Questi cambiamenti degenerativi sono considerati una parte normale del corpo che si verifica durante il processo di invecchiamento. Tuttavia, quando superano il tasso di normalità e iniziano a manifestarsi a una velocità anormale, è allora che iniziano a causare più danni di quanto inizialmente previsto nel tempo.

Il sintomo più comune o, meglio, la presentazione della spondilosi cervicale, è sotto forma di dolore al collo di varia gravità, che alla fine porta alla diagnosi quando viene valutato da un medico.

Oltre al fattore degenerativo legato all’età, alcuni cambiamenti interni predispongono il collo della persona colpita a un livello così vulnerabile che con il tempo diventa incline a sviluppare spondilosi cervicale.

Forse la causa più inevitabile o conosciuta che porta allo sviluppo lento ma sicuro della spondilosi cervicale è la degenerazione delle strutture attorno al collo.

Queste strutture includono il legamento giallo, il legamento longitudinale posteriore, le articolazioni delle faccette e le articolazioni vertebrali. Il problema sorge quando tutte queste strutture iniziano a invecchiare e perdono la forza e la flessibilità che altrimenti mantenevano il collo in posizione.

Quando ciò accade, lo stress massimo viene esercitato sul midollo spinale, sul suo sistema vascolare e sulle radici nervose che spuntano dal midollo spinale.

Tutti questi cambiamenti si verificano per diversi motivi e alcuni dei fattori di rischio comuni per la predisposizione a questa condizione includono:

• Trauma diretto o indiretto al midollo spinale sufficientemente significativo da causare un impatto sulle strutture cervicali e sul midollo spinale,
  • Un canale vertebrale stretto che è più comunemente presente alla nascita (un difetto congenito),
  • Stenosi spinale che porta al restringimento del canale spinale,
  • Paralisi cerebrale distonica che colpisce direttamente la muscolatura cervicale del collo,
  • Il calcio, il rugby e altre attività sportive esercitano una risposta esagerata sul collo e quindi lo influenzano.

È stato osservato che tutte queste cause influiscono sul collo in modo tale che, dopo essere stato colpito dall’artrite, diventa presto un organo molto più ristretto, dando origine alla disabilità.

Di conseguenza, il dolore al collo e l’artrite al collo sono responsabili della quarta causa di disabilità che colpisce le persone in tutto il mondo.

Un’anamnesi dettagliata e un esame fisico possono facilmente guidare l’operatore sanitario verso la diagnosi di questa condizione. Nella maggior parte dei casi, la persona colpita presenta uno qualsiasi dei sintomi che portano alla diagnosi di artrite al collo, ovvero:

• L’aumento del dolore assiale al collo che porta all’immobilità e alla rigidità della testa e del collo,
  • La presenza di punti dolenti nei muscoli del collo,
  • Il coinvolgimento delle radici dei nervi spinali, soprattutto se il dolore si irradia dal collo verso le braccia, provoca in alcuni casi anche mal di schiena,
  • Sensazioni elettriche, simili a shock, che spesso si verificano lungo la zona spinale.

Il medico dovrà valutare ulteriormente la condizione in tutte le aree ordinando alcune immagini radiografiche.

Esistono due approcci principali per affrontare questo problema. In primo luogo, il medico ortopedico deve valutare se questo dolore è di breve durata o nuovo oppure un dolore cronico che il paziente avverte da molto tempo. In base a questi, esistono diverse opzioni terapeutiche che potrebbero essere attuate sul paziente.

Se il dolore è nuovo o acuto, è meglio procedere con mezzi terapeutici non chirurgici per curarlo. Negli altri casi, quando il dolore è cronico, è meglio intervenire chirurgicamente e curare il caso.

Spondilosi Cervicale

Trattamento non chirurgico:

il trattamento non chirurgico della spondilosi cervicale comprende la terapia fisica sotto la supervisione di un fisioterapista. Ordinano esercizi specifici per la schiena e il collo intesi a rafforzare il collo e i muscoli della parte superiore e inferiore della schiena per alleviare il dolore.

Insieme a loro, alle persone colpite vengono prescritti anche un paio di medicinali. Questi includono rilassanti muscolari da banco per spasmi muscolari occasionali nella regione interessata (Baclofen, Dantrolene), farmaci antinfiammatori non steroidei o FANS (Ibuprofene, Naprossene) e corticosteroidi orali (Prednisolone) e anche altri antidepressivi.

A volte vengono somministrate anche iniezioni di steroidi per contenere il dolore.

Trattamento chirurgico:

si consiglia ai pazienti con spondilosi cervicale resistente o sintomi che peggiorano nel tempo di sottoporsi a un trattamento chirurgico per la condizione.

Il trattamento chirurgico prevede una discectomia o corpectomia cervicale. Nei pazienti è preferibile la discectomia cervicale sia anteriore che posteriore, a seconda dell’entità del danno e della progressione della degenerazione che ha portato alla comparsa dei sintomi.

Ciò porta ad una diminuzione del dolore al collo, alla schiena e alle spalle che si verifica come parte della condizione e alla fine porta alla risoluzione dei sintomi.