Che cosa accade quando nel nostro corpo, per vari motivi, si presenta un uso eccessivo e logorante del tendine, tale da portarlo alla degenerazione? Si tratta certamente di un problema di notevole rilievo, poiché si genera una condizione cronica dovuta proprio al processo di degenerazione del tendine che viene definito Leggi Tutto

Oggi parliamo di una patologia abbastanza comune, purtroppo ben nota a tutti coloro i quali hanno avvertito almeno una volta una sorta di “scatto” all’altezza dell’anca, momento in cui i tendini vicino all’articolazione dell’anca scorrono al di sopra di sporgenze ossee. Ciò accade durante la deambulazione, per esempio alzandosi dal Leggi Tutto

Questo termine ha la sua origine dal latino, dove coxa significava anca: oggi viene utilizzato in ambito medico per delineare un’infiammazione dell’articolazione dell’anca molto fastidiosa e dolorosa, per l’appunto la coxite, spesso definita anche coxalgia. Il paziente che soffre di questa patologia di solito ha come sintomo iniziale un dolore Leggi Tutto

I dati statistici ci dicono chiaramente che sono sempre di più le persone che si sottopongono a un intervento chirurgico per l’impianto di protesi articolare. Nella maggior parte dei casi, gli interventi vanno a sostituire l’articolazione coxofemorale, ossia quella che collega il bacino e la coscia e che nel linguaggio Leggi Tutto

Il pompage è una tecnica derivata dalla terapia manuale che prevede una progressiva messa in tensione dei tessuti, il mantenimento della tensione il ritorno lento e graduale alla posizione neutra. Costituiscono un prezioso supporto terapeutico in diverse situazioni disfunzionali e patologiche. Ad esempio, nei processi degenerativi articolari (coxartrosi, gonartrosi), migliorano Leggi Tutto