TENDINOPATIA DEL SOVRASPINATO

cosè la tendinopatia del sovraspinato?

tendinopatia del sovraspinato

Una tendinopatia del sovraspinato è un termine generico che indica una condizione caratterizzata da dolore all’interno e intorno a un tendine, associato ad attività ripetitive e funzionalità compromesse, che si verifica quando il processo di guarigione non riesce a rigenerare adeguatamente il tendine del muscolo sovraspinato.

Ciò può verificarsi a causa di un trauma o di microtraumi ripetuti e presentarsi come una lesione a spessore parziale o totale. Nella maggior parte dei casi lo strappo avviene nel tendine e le tendinopatie rappresentano oltre il 30% delle visite muscoloscheletriche e il dolore alla spalla è il terzo disturbo muscoloscheletrico più comune.

Le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori sono tra i problemi più comuni della spalla e colpiscono le persone che praticano sport e attività ripetitive legate al lavoro o alla vita quotidiana. Inoltre, le tendinopatie della cuffia dei rotatori aumentano con l’invecchiamento, colpendo più dell’80% delle persone di età superiore agli ottant’anni, e il tendine sovraspinato è quello più comunemente colpito.

L’età media di insorgenza di questa complicanza è nella sesta decade (da 50 a 59 anni) ed è più frequente nei pazienti diabetici. È anche una causa comune di dolore alla spalla negli atleti i cui sport prevedono lanci e movimenti sopra la testa.

Le cause della tendinite del sovraspinato possono essere il conflitto primario, che è il risultato di un aumento del carico subacromiale, e il conflitto secondario, che è il risultato del sovraccarico della cuffia dei rotatori e dello squilibrio muscolare.

I pazienti presentano un dolore subdeltoideo progressivo aggravato dall’abduzione, dall’elevazione o dall’attività prolungata sopra la testa. Sentono anche tenerezza e sensazione di bruciore alla spalla. Il dolore può irradiarsi alla parte superiore laterale del braccio o può essere localizzato nella parte superiore e anteriore della spalla. In genere peggiora con l’attività generale. Inizialmente il dolore si avverte solo durante le attività, ma col tempo può manifestarsi anche a riposo.

Quindi la tendinite del sovraspinato è solitamente compatibile con l’instabilità anteriore che causa rigidità posteriore. I problemi lamentati dai pazienti con tendinite del sovraspinato sono dolore, infiammazione, perdita di forza e attività funzionale.

Il trattamento utilizzato per gestire una tendinite del sovraspinato non è mai univoco. Inizialmente si preferisce un trattamento conservativo. Questo trattamento prevede fisioterapia, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), trattamenti con ghiaccio e riposo. Le iniezioni di corticoidi possono anche essere utilizzate in aggiunta alla terapia fisica. Un intervento chirurgico può essere una soluzione se non si riscontra alcun miglioramento dopo 3-6 mesi di trattamento conservativo.

I FANS possono essere la prima scelta per i sintomi da lievi a moderati, se non ci sono controindicazioni a questi agenti. Un uso a breve termine (7-14 giorni) di FANS è utile per alleviare il dolore associato ad una tendinite. Tuttavia, ci sono poche prove a sostegno di un trattamento a lungo termine con i FANS.

Sintomi da moderati a gravi possono richiedere un’iniezione locale di corticosteroidi subacromiali.

Le principali indicazioni all’intervento chirurgico sono il dolore persistente, la perdita di funzionalità, la mancata risposta alla terapia conservativa per 3 mesi o l’evidenza di una lesione acuta in un paziente più giovane. L’obiettivo dell’intervento chirurgico è ottenere sollievo dal dolore, maggiore libertà di movimento e maggiore potenza.

L’obiettivo principale, nella fase acuta (fase iniziale), è alleviare il dolore, l’infiammazione, prevenire l’aggravamento del dolore, ridurre l’atrofia muscolare e normalizzare l’artrocinematica del cingolo scapolare. Dovrebbe essere preso in considerazione un periodo di riposo per evitare ulteriori aggravamenti e fastidi alla spalla. Dovrebbero anche essere prese in considerazione le modalità di elettroterapia per evitare l’aggravamento del dolore. Modalità come ultrasuoni e crioterapia possono fornire un sollievo temporaneo nella fase acuta. Dovrebbero essere altresì presi in considerazione esercizi di rafforzamento come esercizi isometrici per allenare i muscoli del cingolo scapolare. Dovrebbero essere insegnati anche adeguati programmi di esercizi a casa insieme ad una corretta ergonomia.

La gestione di una tendinite del sovraspinato consiste in diversi esercizi progressivi. Ci sono tre fasi del trattamento: immobilizzazione, mobilità passiva/assistita, esercizi di resistenza progressiva del muscolo sovraspinato.

La gestione precoce prevede di evitare movimenti ripetitivi che aggravino il dolore. I pazienti devono essere informati sulle posture e sui movimenti che provocano dolore. Altre tecniche per alleviare il dolore sono la crioterapia, le tecniche sui tessuti molli e l’uso di un’imbracatura. Esercizi delicati mantengono la mobilità e prevengono lo sviluppo della capsulite adesiva. Una volta ridotto il dolore, sono necessarie mobilizzazioni articolari, massaggi, allungamenti muscolari, esercizi attivi assistiti e attivi. Le mobilizzazioni attive assistite possono essere eseguite dal paziente stesso utilizzando una barra per esercizi. Possiamo anche utilizzare una corda e una carrucola, in questo modo il braccio sano è in grado di portare in antiversione quello malato. Gli esercizi di rafforzamento dovrebbero lavorare sui rotatori esterni, sui rotatori interni, sui bicipiti, sul deltoide e sugli stabilizzatori scapolari. Rafforzare questi muscoli manterrà l’articolazione della spalla più stabile e preverrà ulteriori lesioni.