TORCICOLLO APOFISIARIO

Quali sono le cause più comuni del Torcicollo?

torcicollo apofisario

Il torcicollo apofisario si riferisce al dolore e alla rigidità derivanti da una o più articolazioni apofisarie (articolazioni tra le vertebre) del collo. La fisioterapia è un ottimo modo per ridurre i sintomi del torcicollo apofisario.

Il torcicollo apofisario si verifica normalmente a seguito di un movimento improvviso che provoca un forte dolore al collo.

Le cause di una condizione simile possono includere:

Distorsioni muscolari o contratture: La tensione e la contrattura muscolare nella zona cervicale possono portare a una postura irregolare o “collo storto”.

Problemi articolari o disallineamento vertebrale: Problemi con le articolazioni vertebrali o il posizionamento delle vertebre possono influire sul corretto allineamento del collo.

Traumi o lesioni: Incidenti, lesioni o colpi alla testa possono causare deviazioni o problemi nella struttura delle vertebre cervicali.

O più semplicemente:

Postura scorretta: Mantenere una postura scorretta per lungo tempo può mettere stress sui muscoli del collo.

Stress e tensione: Lo stress e la tensione possono causare contratture muscolari, inclusa quella del collo.

Sdraiarsi in modo scomodo durante il sonno: Una posizione scomoda durante il sonno può portare a un torcicollo al risveglio.

Il torcicollo apofisario provoca dolore che di solito si avverte su un lato del collo. Può anche irradiarsi alla testa, alla spalla o al braccio. Questo dolore è solitamente acuto e peggiorato dal movimento. Nella maggior parte delle situazioni ti impedirà di girare la testa completamente da un lato. Altri sintomi includono:

• range di movimento ridotto
  • gonfiore/infiammazione
  • rigidità
  • debolezza
  • intorpidimento
  • spasmo
  • formicolio/spilli e aghi

La fisioterapia è molto importante nel trattamento del torcicollo apofisario. Inizialmente, il tuo fisioterapista farà una diagnosi e determinerà la gravità della lesione, consentendogli di ideare un piano di trattamento appropriato. Il trattamento fisioterapico può inizialmente comportare tecniche per ridurre il dolore. Altre opzioni fisioterapiche possono includere:

• Elettroterapia
  • Manipolazione/Mobilitazione
  • Programmi di esercizi
  • Esercizi di equilibrio
  • Esercizio propriocettivo
  • Riabilitazione vestibolare

Finché viene adeguatamente diagnosticato e trattato adeguatamente, il torcicollo apofisario di solito non causa effetti a lungo termine. Con il trattamento corretto, il recupero avviene solitamente nel giro di pochi giorni. Il principale problema associato al dolore al collo è la sua tendenza a ripresentarsi.