Domanda:
Salve, pratico dello sport a livello dilettantistico e mi è stato consigliato l’utilizzo del KINESIO-TAPE, potrei avere qualche informazione in merito a questo strumento?
Risposta:
Cos’è?
Il Kinesio-Tape è un cerotto elastico colorato in cotone, ipoallergenico e privo di lattice (adatto a chi è allergico), che si applica sulla pelle tramite una colla acrilica, waterproof e durevole, resistente quindi a movimenti vigorosi, sudorazione e immersione totale in acqua.
La sua caratteristica fondamentale è l’elasticità che imita la flessibilità della pelle e dei muscoli.
A cosa serve?
Il Kinesio-Tape nasce nell’ambito della traumatologia dello sport ma oggi vanta una più ampia area di utilizzo e serve per:
- Ridurre il dolore
- Drenare il gonfiore
- Facilita il riassorbimento di edemi ed ematomi
- Migliorare la postura
- Facilitare il recupero negli infortuni muscolari, in quanto aumenta forza e potenza
Come agisce sul paziente?
Il cerotto non contiene alcun principio farmacologico all’interno, la sua azione si fonda sulla decompressione fra la pelle e i tessuti sottostanti.
La decompressione dello spazio fra pelle e muscoli facilita l’aumento del flusso sanguigno dall’interno verso l’esterno dell’area dove il tape è stato applicato, permettendo quindi l’eliminazione delle sostanze che provocano il dolore.
A livello meccanico, il tape aumenta la stabilità e l’elasticità muscolare.
A livello neurologico infine, la decompressione riduce la pressione sulle terminazioni nervose sottocutanee, limitando il dolore e l’infiammazione.
Importante la tensione con la quale si applica il tape:
- con una tensione elevata si avrà una maggiore attivazione delle fibre muscolari;
- con una tensione lieve, maggiore stabilizzazione dell’articolazione e aumento della propiocezione (percezione del movimento del corpo).
A chi si rivolge il Kinesio-Tape?
Non avendo particolari effetti collaterali, il Kinesio-Tape può essere applicato a tutti i pazienti, bambini, adulti e anziani.
Essendo una tecnica basata su principi di biomeccanica e fisiologia, è importante rivolgersi a personale formato e qualificato che potrete trovare nel nostro centro.