fbpx

PROTESI DELLA SPALLA NAVIGATA

Domanda:

Mi devo sottoporre ad un intervento di protesi di spalla navigata. Di cosa si tratta?

Risposta:

Una protesi di spalla navigata è un tipo di intervento chirurgico di sostituzione della spalla che utilizza la navigazione computerizzata per aiutare il chirurgo a posizionare l’impianto in modo più accurato. Il chirurgo utilizza un sistema computerizzato per creare un modello 3D dell’articolazione della spalla del paziente e quindi utilizza questo modello per pianificare il posizionamento della protesi. Durante l’intervento chirurgico, il sistema informatico aiuta il chirurgo a posizionare l’impianto con precisione, ottenendo un’articolazione più precisa e stabile. Questa tecnologia può aiutare a migliorare i risultati per i pazienti sottoposti a intervento di sostituzione della spalla, in quanto riduce il rischio di mal-posizionamento o instabilità dell’impianto.

L’articolazione della spalla, che comprende anche la clavicola e la scapola, è un complesso meccanismo articolare che la natura ha predisposto sacrificando la stabilità per la mobilità, il che lo rende vulnerabile e suscettibile a lesioni, disfunzioni ed instabilità. L’indicazione più comune per eseguire un intervento di artroplastica è il dolore che non ha risposto bene alla gestione conservativa o, nei casi più gravi, una frattura. A seconda del meccanismo di disfunzione o lesione, un’artroplastica della spalla può essere tradotta in una parziale o totale sostituzione.

In caso di sostituzione, la protesi di spalla navigata è un dispositivo rivoluzionario che ha trasformato la chirurgia sostitutiva della spalla. Questa tecnologia ha ridotto significativamente le complicanze e migliorato i tassi di soddisfazione dei pazienti, rendendola un’opzione preferita per la chirurgia sostitutiva della spalla.

protesi di spalla navigata

protesi di spalla navigata

La progressione del paziente attraverso le fasi della riabilitazione deve essere continuamente modificata in base alla patologia di base e alla presentazione clinica. Proprio per la natura complessa dell’articolazione della spalla ed a causa della sua fragilità ed esposizione a lesioni e disfunzioni, sono diversi gli intervalli di tempo tra le varie fasi e diverse le fasi da paziente a paziente. Proprio per questo, il fisioterapista dovrà lavorare in costante contatto e confronto con il chirurgo, ciò al fine di soddisfare determinati criteri funzionali e di menomazione prima di passare ad una fase riabilitativa successiva. L’educazione del paziente, prima e dopo l’intervento chirurgico, è fondamentale in quanto i pazienti devono sapere di aspettarsi diversi livelli di funzione postoperatoria a seconda di molti fattori come il tipo di impianto chirurgico, lo stato dell’articolazione prima e dopo l’intervento, l’obiettivo che si propone la fisioterapia su quella specifica condizione clinica e post-chirurgica. Numerose misure di esito possono essere utilizzate per valutare il paziente durante tutto il corso della riabilitazione.

Proprio per tutte queste particolarità, la protesi di spalla navigata è progettata per fornire una migliore libertà di movimento, una migliore stabilità e tempi di recupero più rapidi per i pazienti. Questa tecnologia ha mostrato risultati promettenti ed ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui gli interventi di sostituzione della spalla verranno eseguiti in futuro.