È divenuto ormai quasi banale rimarcare gli innumerevoli benefici che la tecnologia può portare quasi quotidianamente in qualunque settore delle nostre vite. Quel che può essere interessante, però, è soffermarsi un attimo sull’ambito medico-scientifico: nel nostro caso, infatti, oggi si vuole mettere in risalto la correlazione fra i nuovi strumenti introdotti dal progresso tecnologico e il mondo delle scienze motorie e fisioterapiche.
Nel dettaglio, si vuole parlare di un nuovo metodo, che sarà a breve disponibile nel centro NMS, noto come tecnologia Euleria Riablo.
Cerchiamo di tracciare una breve panoramica descrivendo che cosa è, come funziona, per chi è adatto e quali sono gli obiettivi raggiungibili grazie a questo straordinario strumento.
Anzitutto, è bene sapere che il metodo Riablo è brevettato clinicamente, validato ed utilizzato ad oggi con successo da centinaia di cliniche in Europa. Si tratta di un apparecchio composto da un kit di sensori indossabili e da una pedana stabilometrica che possono inviare dati via bluetooth a un software in grado di elaborarli e di fornire un feedback audio-visivo in tempo reale, fornendo un vantaggio veramente incredibile non solo in termini di risparmio di tempo, ma soprattutto di qualità dei dati a disposizione sia del fisioterapista che li può leggere e valutare, sia del paziente che può ad esempio autocorreggersi durante l’esecuzione di un esercizio riabilitativo. Il fisioterapista può effettuare valutazioni semplici ma anche di alto valore clinico, e può valutare il ROM (range of motion, ossia il grado di ampiezza del movimento di un arto su un’articolazione) attivo e passivo di parti del corpo quali: caviglia, ginocchio, anca, colonna, spalla, gomito, cervicale. Oltre a ciò, è utilizzabile per eseguire analisi di equilibrio, rischio caduta, performance degli arti inferiori, ritorno all’ attività sportiva post ricostruzione del legamento crociato anteriore.
I dati prodotti da Riablo sono affidabili al 100% , grazie alla precisione e all’accuratezza con cui i sensori indossabili e la pedana li registrano, in tal modo anche il biofeedback generato dal software è assolutamente attendibile. Al termine di ogni esercizio o di una valutazione, poi, i risultati vengono elaborati in automatico dal software e resi disponibili sotto forma di report molto intuitivi.
Per quel che concerne la gamma di esercizi disponibili, Riablo ha una libreria di oltre 350 esercizi, permettendo numerose soluzioni di utilizzo e rendendolo uno strumento molto versatile e personalizzabile in base alle condizioni del paziente, alla sua età, al suo stato fisico ecc.
I campi di utilizzo di tale strumento, come si è visto, sono soprattutto relativi al mondo della fisioterapia per la riabilitazione sportiva, funzionale e neurologica. Certamente il metodo Riablo è da considerarsi perfetto anche per quei casi quali: lesioni spinali, prevenzione di cadute, traumi sportivi, traumi alla spalla, problemi alla colonna e in generale in età evolutiva.
In sintesi estrema, è possibile concludere affermando che le caratteristiche fondamentali del metodo Riablo sono: l’orientamento all’obiettivo, che può essere scelto fra il recupero articolare, funzionale, dell’equilibrio, della forza ecc.; la semplicità nell’utilizzo; la personalizzazione, in base al livello di difficoltà, di durata e dei tempi di recupero.