Esercizi per algodistrofia del piede

Quali sono gli esercizi utili per trattare l'algodistrofia del piede?

Esercizi per algodistrofia del piede

L’algodistrofia, oggi meglio conosciuta come Sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS nell’acronimo d’uso internazionale: “Complex Regional Pain Syndrome”) di tipo I e II, è una sindrome loco-regionale multisintomatica. Provoca dolore intenso e continuo, localizzato a livello degli arti inferiori o superiori ed è generalmente associato a edema. La CRPS non è un tumore, ma una malattia altamente dolorosa, con un’alta probabilità di essere curata se diagnosticata nelle sue fasi iniziali. Quanto prima il trattamento, tanto minore è il rischio di disabilità.

Secondo gli esperti esistono due tipi di algodistrofia:

algodistrofia di tipo 1, nota anche come “sindrome dolorosa regionale complessa I”

algodistrofia di tipo 2, o “sindrome dolorosa regionale complessa II”

Nei casi in cui la malattia è stata preceduta da un danno nervoso si parla di algodistrofia II, tipo I se tale danno non appare riconoscibile.

A volte, la sindrome dolorosa regionale complessa di tipo 1 (CRPS I) viene definita distrofia simpatica riflessa (RSD), sindrome spalla-mano, sindrome di Sudeck o algodistrofia. Invece, la sindrome dolorosa regionale complessa di tipo 2 (CRPS II) è nota come causalgia o algoneurodistrofia.

È difficile diagnosticare l’algodistrofia perché i sintomi non sono molto specifici e possono assomigliare a quelli di altre malattie e condizioni.

Nonostante ciò, la presenza di dolore in una regione specifica e circoscritta è un segnale che può orientare il medico verso la diagnosi di algodistrofia.

I sintomi caratteristici sono edema, iperalgesia, e in particolare allodinia, sudorazione anomala, ipertricosi e ridotta escursione articolare con osteoporosi distrettuale; si possono associare alterazioni motorie che in alcuni casi comprendono tremori o posture anomale.

Successivamente vengono valutati eventuali ulteriori sintomi e la presenza di traumi pregressi, che possono aiutare a giungere alla diagnosi. Parliamo di algodistrofia post-traumatica proprio perché, come accennato in precedenza, nella maggior parte dei casi è legata a traumi: distorsione, frattura articolare, trauma da schiacciamento o microtraumi ripetuti.

Altri sintomi sono legati a discromie cutanee, la pelle appare calda e arrossata e lentamente può diventare cianotica, e ad alterazioni trofiche. Nello specifico, segni di alterato trofismo della crescita e della lucentezza dei capelli, del cuoio capelluto e delle unghie.

I sintomi dell’algodistrofia possono essere rilevati mediante una radiografia o, se sono più circoscritti ad una singola area, mediante una risonanza magnetica o una scintigrafia trifasica.

La scintigrafia è sicuramente l’esame più indicato perché è in grado di rilevare alterazioni ossee anche minime rispetto ad un esame radiografico.

Tuttavia, un inconveniente è dovuto al fatto che il quadro scintigrafico varia a seconda dei diversi stadi della malattia.

Oltre a quelli già citati, possono essere effettuati esami del sangue e studi della conduzione nervosa, per escludere, rispettivamente, la presenza di infezioni o malattie reumatologiche e danni ai nervi.

Pertanto, non è previsto alcun test diagnostico specifico e nonostante la possibilità di utilizzare questi strumenti, la diagnosi di algodistrofia è prevalentemente clinica.

Terapie consigliate per l’algodistrofia del piede

Non esiste una cura specifica per l’algodistrofia e la terapia comprende trattamenti che hanno l’unico scopo di alleviare i sintomi della malattia (terapia sintomatica).

Di conseguenza non è possibile parlare di tempi di guarigione per chi soffre di algodistrofia. In molti casi, i sintomi si risolvono spontaneamente entro 6-18 mesi. Ma circa il 15% dei pazienti può avvertire un dolore resistente alla terapia e una funzionalità ridotta fino a due anni dopo l’inizio dei sintomi.

Di seguito vengono esaminati i tre principali tipi di terapia.

Esercizi per alleviare l’algodistrofia del piede

Il trattamento riabilitativo deve essere appropriato per il paziente e iniziato il più presto possibile non appena viene fatta la diagnosi, per ridurre il dolore, evitare contratture e retrazioni capsulari e monitorare lo stato psicologico del paziente a causa della sintomatologia dolorosa.

Il trattamento coinvolge innanzitutto il resto della regione interessata e la mobilizzazione. In particolare, gli esercizi attivi e passivi permettono di mantenere la mobilità e la flessione articolare evitando rigidità e perdita di trofismo muscolare.

La fisioterapia prevede l’esecuzione di esercizi fisioterapici per la cura e la riabilitazione del piede e degli arti in generale. Di conseguenza, l’algodistrofia può portare all’atrofia dell’area interessata. Si tratta di un evento tardivo in caso di ritardo diagnostico/terapeutico, oppure nei casi più gravi in ​​cui la risposta ai trattamenti è stata parziale o inefficace.

Un esempio è la mirror terapia (terapia speculare o feedback visivo speculare), una tecnica in cui al paziente viene chiesto di muovere l’arto sano, che si riflette su uno specchio per dare l’impressione che l’arto interessato si muova senza dolore, ripristinando gradualmente i movimenti. Bagni alternati caldo/freddo e ghiaccio sono indicati per la riduzione di edemi e gonfiori. Sono tuttavia da consigliare con cautela, a causa delle alterazioni della sensibilità periferica e delle caratteristiche vasomotorie dell’algodistrofia.

Terapia psicologica per l’algodistrofia

Infine, la terapia psicologica, detta anche psicoterapia, viene consigliata dai medici a tutte le persone che hanno sviluppato depressione, ansia o altri disturbi psicologici conseguenti all’insorgenza dell’algodistrofia.

Terapie aggiuntive per il trattamento dell’algodistrofia

Esistono altri tipi di trattamento dell’algodistrofia, uno dei quali è il blocco del nervo simpatico. Questa terapia prevede l’iniezione di un anestetico vicino al midollo spinale, per fermare l’attività di uno o più nervi del sistema nervoso simpatico. Non è efficace a lungo termine, ma può essere utile per ridurre temporaneamente il dolore.

Algodistrofia e magnetoterapia

Per quanto riguarda la fisioterapia strumentale, la magnetoterapia agisce sia sul sintomo doloroso, calmandolo, sia sul livello dell’infiammazione, riducendone gli effetti. Grazie alla biostimolazione delle cellule, viene riattivato il processo di comunicazione tra l’interno e l’esterno della cellula, accelerando i tempi di guarigione.

Esistono molteplici dispositivi di magnetoterapia per trattare l’algodistrofia. Una volta scelto quello con gli applicatori più adatti alla zona da trattare è possibile effettuare la terapia in totale autonomia.

Grazie alla fascia terapeutica e alla coppia di solenoidi è possibile trattare comodamente l’algodistrofia del ginocchio, dell’anca o delle mani. Se la zona interessata fosse il piede, potrebbe essere più comodo utilizzare un tappetino.