Domanda:
Sto molto tempo davanti al computer e spesso ho dolore alla spalla, di cosa si tratta?
Risposta:
Forse non sempre ci si rende conto degli effetti del cosiddetto lavoro “da ufficio”, seduti a una scrivania per molte ore al giorno durante tutto l’anno. La postura del nostro corpo durante il lavoro, associata all’utilizzo prolungato del mouse, può avere un enorme impatto sulla spalla. I sintomi inizialmente lievi possono purtroppo peggiorare notevolmente con il tempo, arrivando a causare forte dolore e infiammazione; dunque, è bene vedere come correggere questa situazione e prevenire ulteriori problemi.
Il dolore alla spalla, correlato al lavoro sedentario, sta diventando sempre più comune, e tale fattore è legato molto al cambiamento radicale del mondo del lavoro nel periodo post-pandemico, con molte persone che tuttora lavorano da casa (se non al 100% comunque per un certo numero di giorni a settimana). Ciò fa sì che un numero crescente di professionisti che lavorano alla scrivania e utilizzano ripetutamente il computer durante la giornata lavorativa, potrebbero anche non avere a disposizione nelle proprie case una postazione allestita in maniera perfettamente ergonomica.
Una comune lesione da sforzo ripetitivo associata a occupazioni che comportano l’uso prolungato del computer, è la cosiddetta spalla dell’impiegato. Questa condizione si riferisce al dolore provato dopo lunghi periodi di lavoro ad una scrivania, con molta probabilità mantenendo il braccio in una posizione protesa (lontano dal busto, per intenderci) per utilizzare il mouse. Se il movimento della mano sul mouse può sembrare il più semplice al mondo, nella realtà dei fatti accade che il polso, la mano e le dita debbano eseguire di continuo dei piccoli movimenti mirati che alla lunga possono causare affaticamento, e portando a sua volta tensione dovuta alla compensazione dei muscoli più grandi nella regione delle spalle. Tutto ciò conduce alla postura alterata del cingolo scapolare che alla fine causa un dolore che può essere avvertito nella regione della spalla, nel collo e nella parte superiore della schiena.
Per riassumere, i sintomi di questa condizione includono: dolore alla spalla del braccio che usa il mouse; oppressione e dolore al collo, alla parte superiore della schiena e attorno alle scapole; movimento ridotto nel collo e nella spalla; mal di testa; dolore sordo o sensazione di bruciore alla spalla; intorpidimento o formicolio lungo il braccio fino alle dita.
Per fortuna, esistono alcuni semplici esercizi che possono essere eseguiti per migliorare i sintomi di questa condizione. Questi possono essere eseguiti mentre si è seduti a una scrivania, quindi sono semplici, efficaci e gli effetti duraturi nel tempo.
La base di partenza è il miglioramento della postura: questo può aiutare a migliorare i sintomi della spalla dell’impiegato, poiché i muscoli saranno seduti in una posizione più comoda e meno allungata, evitando accumulo di tensione. Ciò detto, vediamo di elencare e descrivere in questo articolo qualcuno di questi esercizi, sempre ricordando che è bene farsi seguire da uno specialista in fisioterapia, quantomeno in una fase iniziale.
1) Annuire con il mento:
Seduti in una posizione neutra e comoda. Tirare il mento come se si stesse facendo un cenno a qualcuno, ma solo con un piccolo grado di movimento (bisogna sentire lavorare i muscoli in profondità nel collo). Mantenere la posizione per 20”, rilassarsi e ripetere per 3 volte.
2) Regolazione della spalla:
Ogni 10-15 minuti, mentre si è seduti alla scrivania, controllare di abbassare le spalle, assicurandosi che siano sempre allineate orizzontalmente.
3) Massaggio – rilascio dei tessuti molli:
Il rilascio dei tessuti molli, possibile tramite un massaggio, può essere un trattamento utile per sciogliere la tensione creata da lunghi periodi di lavoro alla scrivania. Un fisioterapista lavorerà sulla parte superiore della schiena, sulle spalle e sul collo per liberare le aree di tensione che potrebbero causare dolore. Una volta che questa tensione è stata risolta, i sintomi saranno sempre più lievi e il dolore alle spalle e al collo gradualmente scomparirà.