fbpx

Terapia TENS artrite reumatoide

Domanda:

Salve, mi è stato prescritto un ciclo di terapia TENS, vorrei avere delle informazioni più dettagliate sull'argomento se fosse possibile, grazie.

Risposta:

Terapia TENS artrite reumatoide

Terapia TENS artrite reumatoide

L’elettroterapia è l’applicazione, a scopo terapeutico, dell’energia elettrica nelle sue varie forme.

I primi a studiare l’effetto delle correnti sulla contrazione muscolare furono Duchenne prima e l’italiano Schivardi poi, alla fine del XIX secolo.

L’elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata,

avendo avuto cura di sceglierla con determinate caratteristiche idonee agli scopi da raggiungere. L’elettroterapia può essere suddivisa in alcune categorie standard e in questo articolo oggi ci occuperemo della elettroterapia Tens, acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, ossia stimolazione elettrica transcutanea selettiva dei nervi periferici con conseguente riduzione della sintomatologia dolorosa.

Come funziona

La terapia Tens si basa sull’applicazione, per mezzo di elettrodi, di correnti appropriate i cui microimpulsi eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile situate sotto la pelle.

Fisicamente gli elettrodi vengono posti a livello della zona dolorante e coprono la maggior estensione possibile di pelle al di sopra della zona interessata.

Tale terapia ha un effetto antalgico attraverso la stimolazione selettiva dei nervi periferici da parte di impulsi elettrici, poiché gli impulsi nervosi prodotti attraverso i nervi sensoriali risalgono verso il midollo spinale e bloccano in tal modo il dolore.

Come percezione, il paziente della Tens semplicemente proverà una sensazione di formicolio o di contrazioni fibrillari al livello della superficie sottostante la posizione degli elettrodi.

A chi si rivolge

La Tens è indicata nei dolori radicolari (rachialgie, sciatalgie e cruralgie), nelle nevralgie post-erpetiche, nell’artrite reumatoide, nell’artralgie e mialgie localizzate. È indicata quindi nei casi di dolore acuto e cronico, dolore osteo-artro-muscolare, fibromialgie e algodistrofie.

 

Controindicazioni

La terapia Tens è controindicata per i pazienti portatori di pace-maker, in gravidanza, per la stimolazione peri-cardiaca e ovviamente per qualsiasi allergia accertata alla corrente. Inoltre, occorre fare attenzione che non ci siano lesioni sulla parte di pelle in cui vengono applicati gli elettrodi.