Domanda:
Ho spesso un forte dolore alla schiena che si irradia verso le gambe, di cosa si tratta?
Risposta:
La lombocruralgia è la condizione medica risultante dalla combinazione tra il mal di schiena e il dolore nelle zone anatomiche percorse dal nervo crurale (coscia, gamba e piede).
Nello specifico, si tratta di un dolore acuto avvertito dalla parte inferiore della schiena, verso la parte anteriore della gamba, scendendo fino al ginocchio e al piede. Deriva da un’irritazione del nervo crurale, del nervo surale o del nervo femorale. Oltre al dolore, puoi avvertire formicolio, intorpidimento o gonfiore.
Ciò che ci interessa innanzitutto è scoprire se la causa è un’ernia del disco, che comprime la radice di uno di questi tre nervi. In questo caso bisogna agire per decomprimere le radici dei nervi. Gli interventi sono gli stessi che per le altre ernie del disco lombare.
Se il motivo è diverso, occorre indirizzarsi verso uno specialista appropriato per il trattamento.
Si tratta di una sindrome dovuta generalmente ad ernia del disco interposta tra la terza e la quarta vertebra lombare; quindi, a sofferenza della radice di L4; molto più raro l’interessamento del disco e della radice soprastante.
La sintomatologia presenta dolore, rigidità e contrattura del rachide lombare con irradiazione dolorosa all’inguine, al ginocchio e lungo la faccia antero-interna della coscia;
Ipoestesie e parestesie nello stesso territorio, ipotonia e ipotrofia del quadricipite femorale; iporeflessia del rotuleo.
Il fisioterapista, con l’ uso delle mani e di trattamenti accurati, può inizialmente ridurre il dolore e far riacquistare il movimento fino a far raggiungere, con diverse sedute, una completa guarigione.