fbpx

GINNASTICA POSTURALE IN GRAVIDANZA

GINNASTICA POSTURALE IN GRAVIDANZA

Sei in dolce attesa? È una notizia meravigliosa!

Riflettiamo però anche su un aspetto: il tuo corpo sta per subire un enorme cambiamento ed è fondamentale prepararsi a queste novità seguendo alcune accortezze.

Durante i nove mesi di gestazione, infatti, il feto aumentando di volume fa crescere il “pancione” portando un carico sempre maggiore sulla colonna vertebrale.

GINNASTICA POSTURALE IN GRAVIDANZA

GINNASTICA POSTURALE IN GRAVIDANZA

L’atteggiamento posturale più frequente di una donna gravida è una fisiologica lordosi lombare con conseguente sbilanciamento del ventre in avanti. Il peso della pancia influisce sulla postura del corpo sia da seduti che in piedi, la colonna curva in avanti, la schiena si inarca, le anche tendono a ruotare internamente, le ginocchia a valgizzare (ginocchia a X) e i piedi a pronare (piedi piatti).

Inoltre, i muscoli addominali perdono forza, i legamenti del bacino si rilassano e si registra una generale instabilità del tronco superiore.

Le conseguenze di tali comportamenti sono fastidi e dolori, soprattutto a schiena e spalle.

Per questa serie di ragioni è fortemente consigliata la ginnastica posturale in gravidanza: una ginnastica dolce, in generale adatta a tutti a meno di specifiche controindicazioni mediche, e caratterizzata da strategie e tecniche di respirazione e rilassamento, tese a migliorare il benessere sia della mamma che del feto.

 

Di seguito un riassunto degli obiettivi che la ginnastica posturale per donne in gravidanza si pone:

  • Attivazione e reclutamento di un po’ tutta la muscolatura, in particolare le pareti addominali che sostengono il tratto lombare, neutralizzando così il dolore lombare.

 

  • Agire sull’apparato scheletrico, allungando gli spazi intervertebrali e neutralizzando eccessive curvature della colonna.

 

  • Portare benefici all’apparato cardiocircolatorio, migliorando la circolazione del sangue e riducendo in tal modo il rischio di edemi.

 

  • Regolarizzare l’apparato gastrointestinale, mantenendo più stabile il ritmo sonno-sveglia.

 

  • Maggiore efficienza dell’apparato respiratorio e aumentato trasporto d’ossigeno per il feto.

 

  • Prevenire i disturbi muscolari legati all’aumento di peso e al cambiamento di postura, minori gonfiori degli arti e minori dolori alla schiena.

 

  • Preparazione del perineo e prevenzione di prolassi e incontinenza.

 

  • Recupero post parto facilitato, diminuzione dello stress e relativi benefici psicologici ed emozionali.

 

È scontato il consiglio di affidarsi a personale specializzato che vi saprà fornire in ogni seduta istruzioni per una ginnastica dolce combinata con attività di rilassamento e respirazione.

Fare ginnastica posturale significa perciò porre veramente ogni mamma al centro della propria esperienza di maternità.