La“ ginnastica posturale” consiste in uno stretching dei muscoli che sono contratti o retratti tramite la respirazione e il posizionamento in asse dei vari segmenti corporei. Le indicazioni possono essere molte, tra le più frequenti sono le patologie della colonna e le alterazioni posturali che comportano sindromi dolorose o infiammazione.
Il termine “ginnastica posturale” è un termine generico e vago, in realtà si dovrebbe specificare il metodo utilizzato. In molti studi e strutture questo non accade e viene praticata di gruppo, tramite la prescrizione di esercizi attivi segmentari.
Presso la nostra struttura è possibile effettuare la ginnastica posturale secondo il metodo Mezieres e secondo il metodo Souchard. La due metodiche francesi sono tra le più valide e conosciute da medici, osteopati e posturologi e vengono praticate da fisioterapisti laureati che hanno svolto dei corsi di formazione e che lavorano nel settore da anni.
Le sedute vengono sempre effettuate individualmente. Il lavoro consiste nel mantenere più a lungo possibile le posture in cui il fisioterapista posiziona il paziente, poichè il tempo gioca favorevolmente sulle possibilità di allungamento. Il trattamento dura circa un’ora e viene personalizzato e adattato ad ogni singolo paziente. La frequenza solitamente è settimanale o bisettimanale.
19 Agosto 2019
Sei in dolce attesa? È una notizia meravigliosa! Riflettiamo però anche su un aspetto: il tuo corpo sta per subire un enorme cambiamento ed è fondamentale […]